Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

chierichetti Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Polesine

Festa dello sport a Taglio di Po

Una carrellata di premiazioni

Festa dello sport 2La sala Europa di Taglio di Po era gremita per la Festa dello sport, molto bene organizzata dall’assessore Doriano Moschini, in stretta collaborazione con la Giunta, la Pro Loco e i conduttori, Salvatore Binatti e Leandro Maggi, con il supporto giovanile di Ilaria Magosso e Dario Altieri. La festa è stata una carrellata di proiezioni di eventi agonistici, di commemorazioni di grandi allenatori, come Luciano Zanella (volley) ed Edoardo Duò (Calcio), e di tante premiazioni, sia di singoli che di squadre. Presenti il presidente provinciale della Fipav, Natascia Vianello, e quello della Figc, Luca Pastorello, il fiduciario Coni, nonchè vice presidente della Fidal, Michele Veronese e il parroco padre Maurizio Vanti. Il sindaco Francesco Siviero ha ricordato quanto l’Amministrazione comunale si stia impegnando per lo sport, sia con sostegno finanziario, sia per le strutture ed ha ringraziato quanti si sono prodigati per l’organizzazione dell’ormai tradizionale Festa dello sport tagliolese.

Read more: Festa dello sport a Taglio di Po

Parliamo di pesca

In dialogo con Paolo Tiozzo, amministratore delegato de “I Fasolari”

paolo-tiozzo“I fasolari” e “misure tecniche della pesca” due temi cari al presidente nazionale di Alleanza Cooperative, che in questo momento sono all’ordine del giorno delle notizie che il mondo della pesca attendeva da tempo nella continuazione del lavoro sindacale che esercita da sempre. La prima notizia è che sono stati riconfermati i vertici della Organizzazione produttori “I Fasolari”, il primo esempio italiano di gestione interregionale della risorsa che associa tutte le imprese di settore attive nella pesca di questo mollusco bivalvo in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per i prossimi 3 anni Massimo Pedronetto, presidente, e Paolo Tiozzo, amministratore delegato, saranno ancora alla guida dell’organizzazione.

“Una scelta nel segno della continuità - precisa Tiozzo - che premia non solo i successi ottenuti in questi anni, ma anche un modello di gestione in grado di coniugare economia, valorizzazione del prodotto e sfruttamento sostenibile delle risorse. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare sempre di più questo strumento”. “Il futuro della pesca - prosegue Tiozzo - passa dalle organizzazioni dei produttori per la loro capacità di aggregare e nel rafforzamento del ruolo delle cooperative di pesca”.

Read more: Parliamo di pesca

Inaugurata a Taglio di Po

La nuova piazza IV novembre

inaugurazione piazza IV novembreC’era tanta gente, nella mattinata del 25 aprile, all’inaugurazione della ristrutturata piazza IV Novembre, trasformata in un vero salottino nel centro urbano di Taglio di Po, per una spesa di circa € 300.000 (100.000 da contributo della Regione Veneto e il resto dal bilancio comunale). Oltre alle autorità cittadine, civili, militari e religiose erano presenti anche la progettista arch. Tania Crepaldi di Porto Viro, la responsabile dell’area tecnica del Comune di Taglio di Po arch. Paola Dian con l’ing. Alessio Mantovani, il titolare dell’impresa Euroscavi di Badia Polesine che ha realizzato l’opera geom. Stefano Guiducci con l’ing. Mirco Stella che ha seguito i lavori, l’onorevole Diego Crivellari, il consigliere regionale Graziano Azzalin, il presidente del Consvipo Angelo Zanellato e la banda musicale “G. Verdi” di Taglio di Po diretta dal maestro Mario Marafante. “Con immenso piacere vedo la piazza gremita prevalentemente di tagliolesi - ha detto l’assessore all’urbanistica arch. Davide Marangoni - per partecipare alla festa di presentazione della nuova piazza, primo stralcio di un progetto che prevede la ristrutturazione anche di piazza Venezia.

Read more: Inaugurata a Taglio di Po