Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

amoris-testina Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Cavarzere

Una “Metamorphosis Romantic”

ESPOSIZIONE ARTISTICA

Fino al 12 maggio, a Palazzo Danielato, le opere della giovane Laura Palumbo

laura-palumboDal 22 aprile a Palazzo Danielato “Metamorphosis Romantic”, un’esposizione dei lavori di Laura Palumbo, giovane artista di origini cavarzerane. Laura Palumbo ha frequentato prima il Liceo Artistico a Venezia e successivamente si è laureata, sempre a Venezia, all’Accademia delle Belle Arti. Attualmente fa l’interior designer come libera professionista. Così spiega Laura il suo lavoro d’artista: “Metamorphosis Romantic è un percorso artistico iniziato nel 2015, attraverso il quale mi propongo di far rivivere oggetti e materiali vecchi ed inutilizzati. Il mio obiettivo non è prolungarne la vita, avvalendomi del loro utilizzo originario, bensì modificarne, attualizzarne ed esaltarne le qualità estetiche. Negli ultimi decenni, spinti dal consumismo, ci siamo abituati a liberarci delle cose sempre con più facilità. La vita è sempre più frenetica.  Le informazioni sono tante e continue. Le nostre vite viaggiano a velocità smodate. Questo ha portato a grossi cambiamenti positivi, ma contemporaneamente si è creato uno scombussolamento emotivo. Sempre più di rado ci si sofferma sui dettagli. Un esempio l’abbiamo con i social. Lì le immagini scorrono ed hanno valore solo nel tempo in cui il tuo sguardo si sofferma.

Read more: Una “Metamorphosis Romantic”

Ultracentenaria: 107 anni

107 anni di Giuseppina Bisco

Una lunga vita con non poche difficoltà; ma da giovane era una “reginetta del ballo”

Giuseppina 107 anniGiuseppina Bisco, abitante a Ca’ Labia di Cavarzere, è la persona più anziana del paese. Nata il 2 aprile 1910 ha festeggiato, ancora in buona salute, il suoi 107 anni con gli auguri della cittadinanza recatile dal sindaco Henri Tommasi, il quale l’ha omaggiata porgendole un mazzo di rose e tulipani, mettendole la sua fascia di primo cittadino e posando con lei, attorniata da amici e conoscenti (tra cui il consigliere comunale Elisa Fabbian), mentre l’arciprete don Achille le ha recato la benedizione cristiana. Cervello ancora sveglio, occhi ancora curiosi che osservano il mondo che la circonda, a volte canta e sorride; anche se il giorno del suo compleanno era un po’ sonnolenta per un calmante che le aveva somministrato la badante. Non è stata una vita facile quella vissuta dalla nonna Giuseppina, quinta di dieci figli: è diventata mamma a soli 18 anni e, come ragazza madre, ha conosciuto il duro lavoro dei campi come bracciante per sopravvivere con la sua famiglia, recandosi a fare la spesa familiare al mercato di Adria in bicicletta (usata a quel tempo da tutti in mancanza di altri mezzi di trasporto per recarsi al lavoro, anche molto distante dal paese e con la carriola e gli attrezzi da lavoro trainati al seguito). Ma Giuseppina, quand’era giovane, amava anche divertirsi.

Read more: Ultracentenaria: 107 anni

“Progetto genitori”

ISTITUTO COMPRENSIVO

Affrontato il tema della resilienza: spettacolo inerente al tema

Kong-plateaLo scorso venerdì 31 marzo si è concluso il “Progetto genitori”: un ciclo di incontri dedicati ai genitori, promosso dall’Istituto Comprensivo di Cavarzere con la sempre fattiva collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cavarzere che ha contribuito economicamente e messo a disposizione la sala conferenze di Palazzo Danielato e il Teatro “T. Serafin”. Questi appuntamenti, che sono ormai una tradizione per la nostra scuola, hanno lo scopo di sollecitare la riflessione fra i genitori su argomenti di grande attualità. Sono spazi di incontro-confronto per approfondire il significato e il ruolo educativo ed emotivo della famiglia e delle comunità educanti, con uno sguardo al contesto socio-culturale attuale. Quest’anno nelle serate, coordinate da docenti esperti nel campo della formazione e dell’educazione, la dott.ssa Giulia Mancin, il dott. Gionata Paci e dott.ssa Monica Lazzaretto hanno affrontato il tema della “Resilienza”, davanti ad un pubblico attento e partecipe di genitori.

Read more: “Progetto genitori”