Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie in conformità (clicca per leggere) alla direttiva europea 2009/136/CE.

SUMMER Testata-NS testina-sito
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, redazione: Rione Duomo 735 - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com
Menu

Brevi

Brevi da Chioggia (n.24-2017)

* PREMIO CHIOGGIA – Il consigliere comunale Beniamino Boscolo Capon comunica che, dopo il successo del concorso “Premio Chioggia: acquerelli in libertà”, che ha visto la partecipazione di una trentina di artisti, l’associazione Cashmere e il Circolo Veneto hanno deciso di dare un prosieguo sia di tipo culturale (dal 15 giugno al 30 agosto) organizzando una mostra di acquerelli presso gli uffici dell’ex Apt in lungomare sia di tipo benefico (l’idea è quella di far organizzare un’asta per ogni opera offerta alle associazioni del territorio). Maggiori info nei siti delle due associazioni.

* VISITE AL MUSEO – Domenica 18 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con lo scopo di avvicinare i cittadini a luoghi meno noti ma ugualmente ricchi di interesse. Per tutti i visitatori del Museo in questo giorno è previsto l’ingresso gratuito e una pubblicazione in dono. Richiesta di prenotazione tramite mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o tel. 041 5500911. Orario di apertura: h 9-13 e h 21-23.

Read more: Brevi da Chioggia (n.24-2017)

Brevi da Cavarzere (n24-2017)

* BILANCIO - Nell’ultimo bilancio approvato dal Consiglio Comunale di Cavarzere non è previsto nessun incremento delle entrate. Le tasse non bastano a far quadrare i conti. Il quadro finanziario degli anni a venire stima un andamento decrescente delle entrate e delle spese. A fronte di 11 pensionamenti nel triennio, sono previste solo 6 sostituzioni. Dall’avanzo vincolato presunto 2016 sono previsti € 500.000 destinati a lavori di ristrutturazione del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica (Erp). Tra le opere pubbliche in programma: il primo stralcio per il recupero dell’ex macello da adibire ad altri usi, la continuazione dei lavori nella scuola “Alighieri” col contributo del Cipe, il completamento della pista ciclabile di via R. Margherita con contributo regionale, l’adeguamento dell’Asilo comunale e delle opere complementari al ponte “Piccoli angeli” di Boscochiaro. Ne ha dato notizia l’assessore al bilancio Orlandin.

* POLITICA – Nell’ultima riunione del circolo di Cavarzere e Cona di Sinistra Italiana, di cui è segretaria Lisa Armarolli e che sostiene la maggioranza comunale, è stata valutata la possibilità di aprire una sede locale e votato all’unanimità il nuovo coordinamento comprendente 21 persone. La nuova segreteria allargata è composta da Lisa Armarolli, Lorenzo Baracco, Michele Galazzo, Ezio Grigolo, Nadio Grillo (ex sindaco) e Michela Ronchi.

* S. PIETRO – A San Pietro d’Adige dal 23 giugno al 2 luglio si svolge la tradizionale, antica sagra paesana. Tra le manifestazioni popolari in programma: 7 giorni di musica e ballo, luna park, pesca di beneficenza e stand gastronomico.

* SICCITÀ – La siccità ha ridotto il livello dell’Adige ai minimi storici, tanto che l’Arpav Veneto ha definito “estrema” l’attuale situazione del fiume. Si temono sempre più gli effetti della risalita salina. C’è allarme per il “pescaggio” dell’acqua nel fiume da parte degli acquedotti e per la necessità di acqua per l’agricoltura e l’orticoltura: l’incubo è di restare a secco, in particolare verso il basso corso (dove sono riemerse tante “spiaggette” d’un tempo che erano state pressoché dimenticate).

* IPAB “DANIELATO” – Sabato 17 giugno, alle 17, presso la sala convegni dell’Ipab “Andrea Danielato” (in corso Europa 48), in collaborazione con le librerie “Apogeo” e “Edera di Carla” sarà presentato al pubblico e agli ospiti della casa di riposo il libro “Ponzio Pilato e il leone dei Campi Flegrei” del giudice Enrico Ciampaglia. Sull’autore interverranno la giornalista e musicologa Nicla Sguotti e Luigina Badiale, in collaborazione con il Presidio del Libro di Adria. Al termine seguirà l’aperitivo e la mostra fotografica.

* MUSICA – L’Istituto comprensivo di Cavarzere e Cona, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e con i Comitati cittadini di Rottanova e Grignella, ha dato vita, nei giorni scorsi, al programma “Musica nelle frazioni”. L’iniziativa ha interessato la chiesa di S. Maria Assunta di Rottanova, il palazzo Silimbani di Grignella e, per l’evento conclusivo, il Duomo arcipretale di S. Mauro. Ciò grazie al sostegno di alcune attività commerciali, in memoria del prof. Alio Andriotto. Protagonisti delle tre serate sono stati gli allievi di indirizzo musicale e i loro insegnanti, il coro giovani della parrocchia di Rottanova e gli allievi della Scuola secondaria di 1° grado “Aldo Cappon”.

* LETTERATURA – L’ing. Pietro Boninsegna di Cavarzere ha presentato la settimana scorsa, nella sala polivalente “Paride Piasenti” di Padova, la sua ultima fatica di scrittore “La guerra di un uomo tranquillo”, scritto sul servizio militare dello zio cap. Mario Andreatti, durante l’ultima guerra. L’incontro, promosso dall’associazione nazionale “Ex internati” e dal Comune di Padova e seguito dalla visita al museo, ha riscosso vivo successo.

* CIMITERO – Ci sono lamentele da parte di diverse persone per la scarsa o inesistente sorveglianza nel cimitero del capoluogo di Cavarzere, nel quale sono stati manomessi alcune tombe, loculi o nicchie ossario, sottratti vasi portafiori in rame o altro materiale ferroso commerciabile e perfino alcune borchie che fissano le lastre di marmo dei loculi. All’esterno del cimitero è scomparsa qualche bicicletta. Si dà la colpa agli extracomunitari, che da qualche tempo rovistano nei cassonetti dei rifiuti urbani per recuperare vetro, plastica e altro da poter rivendere, ma per scoprire gli esecutori dei furti occorre pescarli con la refurtiva.

* LETTERATURA – Nella sala convegni della casa di riposo “Danielato”, sabato 10 giugno, è stato presentato il libro “D’amore e lotte” di Ambra Guzzon. L’autrice, nativa di Rovigo, vive in campagna vicino a Cavarzere: “scrive per conoscere sé stessa e il mondo”. È autrice di favole, filastrocche, racconti, riflessioni e anche poesie.

* MOSTRA CINOFILA – Sabato 17 giugno, con inizio alle 21, presso gli impianti sportivi di via Spalato è in programma la 27ª mostra cinofila “Città di Cavarzere”, organizzata dal Gruppo Cinofilo locale, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Sport. La manifestazione, a carattere regionale, prevede una gara di agilità, una di ricerca e una di soccorso, ed è aperta a tutte le razze e meticci. Per informazioni: 338 3549151 - 338 5924274.

* PROCESSIONE – Domenica 18 giugno, solennità del “Corpus Domini”, al termine dell’Eucarestia delle 9.30 nel Duomo di S. Maura, inizierà la processione che percorrerà via Pescheria, via Roma, via dei Martiri della Libertà, via F. Turati, piazza della Repubblica, via Don Minzoni e corso Italia, con rientro in Duomo per via Roma. Vi parteciperanno anche i ragazzi della Prima Comunione con la veste bianca.

* PELLEGRINAGGIO – Domenica 25 giugno, alle 13.45, da piazza Mons. G. Scarpa partirà il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Monte Berico e alla Basilica dei Santi Felice e Fortunato. Il rientro a Cavarzere è previsto per le ore 21. Iscrizione € 17. Per informazioni: tel. 349 3959767 (Claudia) e 349 4236166 (Raffaella).

Rolando Ferrarese

Brevi dal Delta (n.24-2017)

* CONTRATULAZIONI AL SINDACO (1): ELETTA MAURA VERONESE - [Porto Viro]: Maura Veronese con 3.179 voti (42,32%) è stata scelta dagli elettori a guidare il grosso centro polesano.

*  CONTRATULAZIONI AL SINDACO (2): CONFERMATO SIVIERO - [Taglio di Po]. Francesco Siviero è stato riconfermato sindaco con 2090 voti (46,35%).

* SALVATAGGIO: UN GRAZIE AI BAGNINI - [Rosolina Mare]. I bagnini Enrico LeRose (Bagni Primavera), Filippo Manoli (Bagni Perla) e Michele Veronesi (Bagni Arcobaleno), dalla spiaggia si sono accorti che un gruppo di bagnanti tedeschi era in difficoltà per una sopraggiunta e pericolosa corrente di risacca. Infilati in fretta pinne, baywatch e giubbotto autogonfiante hanno raggiunto e portato in salvo a riva il gruppo, che ha ringraziato: Danke von ganzem herzen! (Grazie di cuore!).

Read more: Brevi dal Delta (n.24-2017)

Flash da Porto Tolle (n.24-2017)

* “Io sono il nord-est. Voci di scrittrici per raccontare un territorio”, a cura di Francesca Visentin, è il titolo del libro presentato in sala della musica alla presenza di una delle autrici, Serenella Antoniazzi. L’assessore alla Cultura Leonarda Ielasi ha introdotto la serata, a cui erano presenti il regista Ferdinando De Laurentiis e i partecipanti al corso di dizione. Interventi musicali del giovane arpista Jakub Rizman. Il titolare della casa editrice Apogeo, Spinello, si è detto contento di questo lavoro in cui le donne sono sempre in prima linea: nel lavoro, in famiglia, nel sociale. Purtroppo spesso non sono visibili, quasi mai protagoniste. Nella prefazione del libro Marina Salomon ha scritto: “Questo è un libro bellissimo, non solo per il valore di ognuno dei racconti, ma perché contiene tanti riferimenti alle nostre storie individuali, a ciò che sta accadendo intorno a noi...”.

Read more: Flash da Porto Tolle (n.24-2017)